Icea per il turismo sostenibile
Principi dell’ECO BIO Turismo

Il turismo è stato interessato negli ultimi anni da una crescente attenzione per l’ambiente che, nel suo vario e multiforme significato di elementi naturali e fattori socioculturali, è divenuto un valore intrinseco per le località turistiche.
Il turismo, infatti, utilizzando le risorse ambientali come principale materia prima del proprio ciclo produttivo, ha bisogno della riproduzione e dell’integrità delle risorse ambientali essenziali al suo mantenimento.

Partendo da queste considerazioni ICEA ha redatto il suo standard a partire dai seguenti principi:
 
 
Tutela dell’ambiente
 
L’ECO BIO Turismo riconosce la centralità dell’ambiente e si impegna a ristabilire un legame corretto tra l’uso delle risorse ambientali e l’offerta di servizi turistici.
 
Valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale
 
L’ECO BIO Turismo opera per valorizzare il patrimonio storico-artistico e culturale che i luoghi esprimono e per consentire un contatto con le tradizioni e le comunità locali.
 
Strutture ricettive a ridotto impatto ambientale
 
L’ECO BIO Turismo promuove la qualità ambientale delle strutture ricettive attraverso: l’abbattimento dei consumi energetici; gestione razionale dell’acqua; riduzione e raccolta differenziata dei rifiuti.
 
Alimentazione Biologica
L’ECO BIO Turismo propone una alimentazione sana, perché a base di ingredienti ed alimenti da Agricoltura Biologica, ed attenta alle tradizioni eno-gastronomiche locali.

 

 

Le Strutture Censite

Tutte le strutture

Mini Search

Tutte le strutture
Ricerca avanzata
Cerca nelle strutture
Cerca nel sito
Nome:
Regione:
Provincia:
Comune:
Servizi: